Dropbox: magica scatola blu - LIMparo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dropbox: magica scatola blu

A scuola con la LIM > Lavorare in modo collaborativo

Dropbox è un semplice programma facile ed intuitivo che permette di archiviare in uno spazio online gratuito fino a 2 Gb.
Letteralmente dal nome "lascia cadere nella scatola" permette con pochi semplici passaggi di:

  • archiviare online i file

  • di averli sempre a disposizione in qualunque luogo ci si trovi

  • di poterli sincronizzare  in tutti i pc, tablet o iphone a nostra disposizione

  • di condividerli con chi vogliamo attivando la collaborazione.


Funziona in un modo molto semplice: è necessaria una registrazione al sito www.dropbox.com fornendo  nome,  cognome e un indirizzo di mail valido nonchè una password scelta dall'utente.
Una volta eseguita la registrazione si viene indirizzati immediatamente allo spazio gratis di 2 Gb che può essere incrementato fino a 10 Gb invitando gli amici a registrarsi al sito e ad installare il software sul proprio computer (250 Mb per persona invitata).

Dropbox si può utilizzare collegandosi direttamente al sito, utilizzando quindi l'applicazione web o più semplicemente installando il programma sul proprio PC. In questo modo verrà creata nella cartella documenti una sottocartella Dropbox in cui poter inserire tutti i file che vogliamo archiviare. L’unica differenza con una cartella standard è che il suo contenuto deve sincronizzarsi con la relativa cartella in Rete. Questo vuol dire che quando si aggiunge un file alla cartella di Dropbox, prima di averlo a disposizione anche online bisogna attendere la sincronizzazione segnalata da un cerchietto blu con due freccine.
Quando l’operazione sarà completa, le frecce saranno sostituite da una “V” verde. Da quel momento il file è anche nei server di Dropbox, ed è pronto per essere condiviso.

scarica tutorial 1: come scaricare e installare il programma
scarica tutorial 2: come caricare, scaricare e condividere i file

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu