Attività con Dropbox - LIMparo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività con Dropbox

A scuola con la LIM > Lavorare in modo collaborativo

Come utilizzarlo con gli alunni

Avere i file "depositati" in rete rappresenta numerosi vantaggi sia sul piano pratico, sia su quello organizzativo e  collaborativo.

Eliminato il rischio della perdita di dati
Innanzitutto permette di evitare la fastidiosa perdita di dati a cui si può incorrere nel laboratorio di informatica, dove hanno accesso tutte le classi e dove quindi è facile che un documento venga spostato dalla sua posizione originaria o erroneamente cancellato.  A ciò si aggiunge il rischio di non poter lavorare in una postazione perchè il PC non funziona o necessita di essere formattato.
Caricando nella cartella di Dropbox i file ogni alunno può comodamente ritrovare il suo lavoro accedendo da una qualunque postazione connessa a internet.

Ottimizzazione dei tempi e eliminazione rischio virus
Un altro vantaggio consiste nella possibilità di condividere file e cartelle: il docente condividendo una cartella con i suoi alunni, può avere comodamente sotto controllo tutti gli elaborati evitando di passare da postazione a postazione a salvare i file su pendrive. Questo ottimizza i tempi di lavoro degli alunni e previene il danno di "infettare" pendrive e PC con i virus.

L'importanza della collaborazione
La condivisione di file e cartelle favorisce il lavoro collaborativo tra gli alunni che possono proseguire a casa l'attività iniziata in classe , salvaguardando l'aspetto del "lavorare insieme". Ogni modifica apportata al lavoro condiviso viene salvata, dando la possibilità di ritornare alla versioni precedenti. Nella sezione eventi inoltre è possibile vedere la cronologia delle azioni svolte e l'autore delle stesse.

 
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu